Advertisement

Responsive Advertisement

A PROPOSITO DI CREATIVITA'...


CI PIACE questa definizione di CREATIVITA' che abbiamo trovato nella rete:

"... Facendo una sintesi di tutti gli studi e il materiale esistente, direi che una PERSONA CREATIVA è:
CURIOSA: Ha voglia di capire di più, di vedere di più, di scoprire di più. Non si accontenta di quello che le sta intorno e vuole e desidera andare oltre. E' aperta al mondo che la circonda e alle sue opportunità; aperta agli altri e alle altre idee. ha bisogno degli altri per imparare, per capire. Attraverso lo scambio con gli altri ò acquisire nuove informazioni, nuove idee, nuovi significati, nuovi modi di vedere e rielaborare la realtà. E' pronta a mettere in discussione quello che vede, quello che sente, quello che la circonda. mette in discussione se stessa e le proprie idee.
EMOTIVAMENTE "ALLENATA": riesce a gestire la paura di sbagliare, di mettersi in discussione, "essere diversa", difendere le proprie idee. riesce a gestire il successo come l'insuccesso.
SOGNATRICE: Vede quello che gli altri non vedono ancora, quello che non sentono, quello che non percepiscono come realizzabile o possibile. e ci crede, ci crede fino in fondo!
IDEATIVA: Ha molte idee che le frullano per la testa, è capace di gestire questo caos e di scegliere quelle realizzabili e quelle no, quelle valide e quelle no.
TENACE: Non demorde, non si fa scoraggiare dai giudizi altrui o dagli insuccessi, si impegna per raggiungere il proprio obiettivo.
MOTIVATA: Crede in quello  che fa perchè le "piace fare", le piace il risultato che raggiunge e tutto il percorso per arrivare all'obiettivo che si è prefissata.
CAPACE DI FERMARSI E FARE ORDINE: Per creare ha bisogno anche di pace, di tranquillità, di silenzi, di momenti di svago in cui poter pensare ad altro per poi tornare più carica di prima e più creativa di prima.
PREPARATA: Esistono tanti tipi di creatività quante sono le abilità dell'uomo. Per poter esprimersi meglio in un ambito è necessario padroneggiare le abilità proprie di quel campo: un pittore deve saper disegnare, un musicista suonare, un incisore incidere, un cuoco cucinare... L'improvvisazione può dare frutti, ma solo se nasce dal sapere e da abilità acquisite e praticate."

QUALCUNO ha trovato o si è creato una definizione e la vuole condividere?

Posta un commento

0 Commenti