NonsoloTeatro... Halloween al cinema (senza paura)
"QUESTO È HALLOWEEN!" recitava la canzone di uno dei più famosi film di animazione sul "mondo di Halloween", ovvero The Nightmare Before Christmas di Tim Burton, dove "l'allegro e oscuro" mondo di fantasmi, streghe e mostri vari veniva sconvolto dalla scoperta del "colorato Natale"...
Ma Halloween è anche colori, seppur scuri, allegria e divertimento...
Tralasciamo, quindi, di parlare di film dove l'orrore e lo spavento cercano di scuoterci e farci "saltare" con scene violente, cruenti e sanguinolente e soffermiamoci sugli aspetti più divertenti e "leggeri" che il cinema ci ha presentato sul grande schermo.
L'anima di Halloween sono, tradizionalmente, le streghe. Eccole quindi immortalate in una serie di divertenti film: Ho sposato una strega (1942) (che ha dato l'idea per la serie televisiva Vita da strega); Le streghe di Eastwick (1987), Hocus Pocus (1993), Amori e incantesimi (1998) e Vita da strega (2005) ispirato alla serie televisiva.
Un altro film di animazione prettamente da Halloween è Monster House di Gil Kenan e, per ballare e travestirsi, niente di meglio che il famoso musical rock The Rocky Horror Picture Show!
Per i più "giovani" ecco una serie di divertenti produzioni dalla Disney: la saga di Halloweentown, composta da quattro titoli: “Halloweentown – Streghe si nasce”, “Halloweentown II – La vendetta di Kalabar” “Halloweentown High – Libri e magia” e “Ritorno ad Halloweentown”.
Infine se, dopo i festeggiamenti, vi son rimasti in casa spiritelli malvagi o altro, vi consigliamo di chiamare a gran voce un gruppo di affiatati cacciatori composti dal team di Scooby Doo e dai Ghostbusters!
0 Commenti